Progetto sul linguaggio in ambito scolastico

Progetto sul linguaggio in ambito scolastico

Progetto sul linguaggio in ambito scolastico


Il linguaggio è uno degli strumenti essenziali alla comunicazione umana.

Il corretto sviluppo linguistico, in tutti i suoi aspetti, è un prerequisito fondamentale per l’acquisizione successiva della scrittura, della lettura e della comprensione del testo, importanti a loro volta per lo sviluppo di buone abilità di studio.

Il linguaggio è inoltre la base su cui si struttura il pensiero e il ragionamento logico.

Obiettivi del progetto:

  • sensibilizzare ed informare i genitori e le insegnanti sull’importanza del linguaggio per lo sviluppo del bambino;
  • individuare precocemente i bambini con difficoltà o un leggero ritardo nell’area del linguaggio.

Destinatari:

  • genitori;
  • insegnanti;
  • bambini frequentanti la scuola dell’infanzia.

STRUTTURA DEL PROGETTO

Serate formative ed informative rivolte a genitori e insegnanti:

una in fase inziale e una alla conclusione del percorso. In doppia conduzione logopedista e psicologa.

1˚ incontro

  • Cos’è il linguaggio? Come si sviluppa?
  • L’importanza del linguaggio nella sfera emotiva e nella strutturazione del pensiero.
  • Cos’è un disturbo di linguaggio? Che rischi comporta?;
  •  Quali sono gli altri prerequisiti agli apprendimenti? Perché è importante fare lo screening del linguaggio e degli altri prerequisiti?

2˚ incontro

  • Restituzione complessiva dell’andamento degli incontri in classe
  • Consigli pratici della logopedista e della psicologa con messa a fuoco delle risorse e criticità emerse in fase di conoscenza dei bambini e dal confronto con le insegnanti.

Incontro con le insegnanti referenti di classe: per presentare le classi, svolto in doppia conduzione logopedista e psicologa.

Laboratorio sul linguaggio in classe:

ciclo di 8 incontri mirato al rafforzamento delle abilità linguistiche e metafonologiche e all’osservazione per l’eventuale segnalazione, alle insegnati, dei bambini ritenuti a rischio. (In gruppi omogenei per età di massimo 13 bambini). Gli incontri sono tenuti dalla logopedista o dalla psicologa esperta in età evolutiva.

AZIONI AGGIUNTIVE

Screening individuale

Incontro con somministrazione di test di screening della durata di 30 minuti, colloquio di restituzione con i genitori e redazione di breve relazione riportante i risultati dei test ed eventuali indicazioni.

Addestramento per lo screening precoce

Incontro di due ore con le insegnanti per illustrare degli strumenti di osservazione e registrazione che rilevino i campanelli di allarme dei disturbi del linguaggio. Utili per le segnalazioni ai genitori e preziosi per gli eventuali invii agli specialisti. Verrà rilasciata una bibliografia di riferimento per l’acquisto degli strumenti scelti dalle insegnanti.

Screening con il supporto delle insegnanti

A seguito dell’ “addestramento” le insegnanti somministrano gli strumenti concordati con la logopedista. (2h)

La logopedista supervisiona il lavoro delle insegnanti, le aiuta nell’elaborazione dei risultati e stende la sintesi dei risultati da consegnare ai genitori. (3h ogni 10 bambini)

Per i bambini che presentano dei fattori rischio la logopedista effettua un colloquio di restituzione individuale con i genitori. (30 minuti a bambino)

Servizio in convenzione e privato

Lia Maestrello

Referente:
Dott.ssa Lia Maestrello

mob: 353 4375363
tel: 045 7808562
email: servizieducativi@monteverdeonlus.it

Altre attività

Il doposcuola – Anch’io mi diverto

Il doposcuola – Anch’io mi diverto Il doposcuola è un ambiente educativo rivolto ai bambini con disabilità della Scuola Primaria e ai ragazzi con disabilità della Scuola Secondaria di Primo Grado gestito e programmato dalla coop. Monteverde. Scopo primario del servizio è il sollievo alle…

Appoggi Domiciliari

Servizio Domiciliare Educativo Gli appoggi domiciliari sono percorsi individuali a domicilio che possono essere attivati direttamente dalle famiglie o da un ente committente. Sono progetti individualizzati pensati a supporto di famiglie con fragilità, che mirano a supportare nello svolgimento delle attività quotidiane, in chiave assistenziale…

Servizio Domiciliare Educativo

Servizio Domiciliare Educativo Con le P.A. forniamo assistenza ad individui, famiglie e comunità con problematiche di natura fisica o mentale; effettuiamo colloqui con minori e adulti per verificarne le problematiche; collaboriamo con altri professionisti quali psicologi, psichiatri, infermieri ecc., per stabilire i trattamenti necessari; progettiamo , realizziamo…

Servizio Ponte

Servizio Ponte Il Servizio Ponte nasce dall’esigenza del territorio di avere dei percorsi di avviamento alla realtà lavorativa per persone in situazioni di fragilità. Si rivolge a tutti coloro che per storia, disturbo, disabilità rientrano in una fascia ibrida tra il mondo dei Centri Diurni…

Progetto “Oltre i DSA: dalla parte del bambino”

Progetto “Oltre i DSA: dalla parte del bambino” Nasce nel 2014, è un servizio rivolto ai bambini con diagnosi di D.S.A. frequentati la Scuola Primaria di 6 Istituti Comprensive del Territorio del Nord-Est veronese. Il servizio ha come obiettivi: Servizio in convenzione (in collaborazione con…

Servizio “Centro Aperto”

Servizio “Centro Aperto” Il centro aperto è uno spazio pomeridiano rivolto ai bambini della Scuola Primaria e ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado, in cui poter svolgere i compiti sostenuti da personale qualificato. Nello specifico del servizio, il Centro Aperto è strutturato come…

Percorsi di Educazione all’Affettività e alla Sessualità in ambito scolastico

Percorsi di Educazione all’Affettività e alla Sessualità in ambito scolastico Il servizio è erogato in convenzione con le Scuole e gli Istituti Comprensivi interessati. I nostri percorsi di educazione all’affettività e alla sessualità si articolano in proposte specifiche per  la scuola primaria, per la secondaria…

Progetti di psicomotricità educativa a scuola

Progetti di psicomotricità educativa a scuola La Cooperativa Monteverde promuove nelle scuole del territorio progetti di Psicomotricità di tipo educativo-preventivo in gruppo. I bambini ai quali viene proposta tale attività hanno un’età compresa tra i due e i dieci anni. Servizio in convenzione e privato…

Appoggi educativi in ambito scolastico

Appoggi educativi in ambito scolastico Da diversi anni, la Cooperativa Monteverde propone progetti individualizzati all’interno dell’ambiente e dell’orario scolastico rivolto a bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali. L’intervento è attivato e co-progettato con la famiglia e la scuola, garantendo uno spazio di pensiero proattivo…

Consulenza Psicologica e Psicoterapia

Consulenza Psicologica e Psicoterapia Per bambini ed adolescenti (0-18):  valutazione psicodiagnostica, sostegno alla genitorialità, interventi di prevenzione e sensibilizzazione; valutazione, diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Disturbo da Deficit d’Attenzione e Iperattività; Per l’età adulta, la coppia e la famiglia: consulenza psicologica…

Psicomotricità educativa, preventiva

Psicomotricità educativa, preventiva Offriamo percorsi individuali e in piccolo gruppo a supporto di bambini in età della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria. Attualmente sono attivi i seguenti percorsi: Servizio privato Referente:Dott.ssa Diletta Mazzoccomob: 348 2894261tel: 045 7808562email: minoriefamiglia@monteverdeonlus.it

Servizio “Gr.Est.” e centri estivi

Servizio “Gr.Est.” e Centri Estivi Il servizio è attivo durante l’estate ed è rivolto ai bambini della Scuola Primaria e ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado. L’obiettivo è stimolare bambini e ragazzi nello sviluppo di competenze relazionali e sociali (come la comunicazione, la…

Servizio Scuolabus e Pre-scuola

Servizio Scuolabus e Pre-scuola La Cooperativa Monteverde offre il servizio di accompagnamento sul pulmino e di custodia nell’orario pre-scolatico. Si tratta di un piccolo servizio, in termini orari, ma quotidiano e molto prezioso per le famiglie che ne usufruiscono. I nostri operatori lavorano con professionalità,…

Sportello d’Ascolto in ambito scolastico

Sportello d’Ascolto in ambito scolastico Lo sportello d’ascolto è uno spazio pensato e preparato dalla scuola che permette al preadolescente che desidera accedervi di incontrare una persona che, in un luogo neutro e protetto possa accogliere i suoi bisogni e le sue preoccupazioni di quel…



Torna su