Progetto sul linguaggio in ambito scolastico

Progetto sul linguaggio in ambito scolastico

Progetto sul linguaggio in ambito scolastico


Il linguaggio è uno degli strumenti essenziali alla comunicazione umana.

Il corretto sviluppo linguistico, in tutti i suoi aspetti, è un prerequisito fondamentale per l’acquisizione successiva della scrittura, della lettura e della comprensione del testo, importanti a loro volta per lo sviluppo di buone abilità di studio.

Il linguaggio è inoltre la base su cui si struttura il pensiero e il ragionamento logico.

Obiettivi del progetto:

  • sensibilizzare ed informare i genitori e le insegnanti sull’importanza del linguaggio per lo sviluppo del bambino;
  • individuare precocemente i bambini con difficoltà o un leggero ritardo nell’area del linguaggio.

Destinatari:

  • genitori;
  • insegnanti;
  • bambini frequentanti la scuola dell’infanzia.

STRUTTURA DEL PROGETTO

Serate formative ed informative rivolte a genitori e insegnanti:

una in fase inziale e una alla conclusione del percorso. In doppia conduzione logopedista e psicologa.

1˚ incontro

  • Cos’è il linguaggio? Come si sviluppa?
  • L’importanza del linguaggio nella sfera emotiva e nella strutturazione del pensiero.
  • Cos’è un disturbo di linguaggio? Che rischi comporta?;
  •  Quali sono gli altri prerequisiti agli apprendimenti? Perché è importante fare lo screening del linguaggio e degli altri prerequisiti?

2˚ incontro

  • Restituzione complessiva dell’andamento degli incontri in classe
  • Consigli pratici della logopedista e della psicologa con messa a fuoco delle risorse e criticità emerse in fase di conoscenza dei bambini e dal confronto con le insegnanti.

Incontro con le insegnanti referenti di classe: per presentare le classi, svolto in doppia conduzione logopedista e psicologa.

Laboratorio sul linguaggio in classe:

ciclo di 8 incontri mirato al rafforzamento delle abilità linguistiche e metafonologiche e all’osservazione per l’eventuale segnalazione, alle insegnati, dei bambini ritenuti a rischio. (In gruppi omogenei per età di massimo 13 bambini). Gli incontri sono tenuti dalla logopedista o dalla psicologa esperta in età evolutiva.

AZIONI AGGIUNTIVE

Screening individuale

Incontro con somministrazione di test di screening della durata di 30 minuti, colloquio di restituzione con i genitori e redazione di breve relazione riportante i risultati dei test ed eventuali indicazioni.

Addestramento per lo screening precoce

Incontro di due ore con le insegnanti per illustrare degli strumenti di osservazione e registrazione che rilevino i campanelli di allarme dei disturbi del linguaggio. Utili per le segnalazioni ai genitori e preziosi per gli eventuali invii agli specialisti. Verrà rilasciata una bibliografia di riferimento per l’acquisto degli strumenti scelti dalle insegnanti.

Screening con il supporto delle insegnanti

A seguito dell’ “addestramento” le insegnanti somministrano gli strumenti concordati con la logopedista. (2h)

La logopedista supervisiona il lavoro delle insegnanti, le aiuta nell’elaborazione dei risultati e stende la sintesi dei risultati da consegnare ai genitori. (3h ogni 10 bambini)

Per i bambini che presentano dei fattori rischio la logopedista effettua un colloquio di restituzione individuale con i genitori. (30 minuti a bambino)

Servizio in convenzione e privato

Lia Maestrello

Referente:
Dott.ssa Lia Maestrello

mob: 353 4375363
tel: 045 7808562
email: servizieducativi@monteverdeonlus.it

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