5X1000

5×1000

La magia del tuo 5×1000

L’incantesimo contro la noia fiscale

Il 5×1000 è una quota dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che lo Stato Italiano ripartisce tra tutti gli enti del Terzo Settore iscritti, come la Cooperativa Sociale di Solidarietà Monteverde ONLUS. 

Nel contesto della frase ironica, l’espressione “noia fiscale” è un modo scherzoso di riferirsi al fastidio o all’annoiamento associato alle questioni fiscali e burocratiche. Ma…

Destinare il 5×1000 può essere un modo magico di affrontare il lato meno entusiasmante delle questioni fiscali, trasformando la firma su quel modulo fiscale in qualcosa di più interessante, prezioso e di utilità sociale: in una parola, la tua firma diventa magica!


Destina il tuo 5×1000 alla Cooperativa Sociale Monteverde onlus e proponi alle persone che conosci di fare la stessa cosa. È un gesto semplice (basta inserire il codice fiscale 01880230238 insieme alla tua firma nel modulo della dichiarazione dei redditi), che non ha costi per il contribuente (non è una donazione), ma ha una grande importanza per le persone con fragilità che ogni giorno aiutiamo e accompagniamo.



>C.F. 01880230238

Per ringraziarti del tuo sostegno e della tua attenzione, abbiamo pensato a questo concorso.

Potrai vincere uno dei 3 MERAVIGLIOSI PREMI!

Un dono davvero semplice da fare quello del 5×1000: un dono che ogni anno permette di sviluppare quei progetti che vogliono migliorare la realtà, regalando il sorriso a molte persone. La sua semplicità e il suo valore stanno in una firma e in una scelta.

Conoscevi già le risposte a queste domande?

Tutti i contribuenti hanno questo grande potere: scegliere di destinare una quota (il 5×1000 appunto) della propria imposta sul reddito di persone fisiche (IRPEF) firmando in uno dei riquadri dedicati a questa importante possibilità che si trovano nel modello relativo alla dichiarazione dei redditi (Modello Unico, 730, oppure la scheda allegata al CU per chi non è tenuto a presentare la dichiarazione).

Se non fai la dichiarazione dei redditi

1) Scarica il modello CU oppure richiedilo all’INPS o al datore di lavoro

2) Compilalo nello spazio dedicato ed inseriscilo in una busta chiusa con la dicitura “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, con il tuo cognome, nome e codice fiscale

3) Consegnalo ad uno sportello delle Poste senza alcun costo aggiuntivo



Destina il tuo 5×1000 per le nostre attività!

Il segno più bello lo lasciamo insieme a te.

Se fai la dichiarazione dei redditi

1) Individua il riquadro dedicato alla scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF nei modelli per la dichiarazione dei redditi (CU, 730 e modello UNICO)

2) Metti la tua firma nella casella che identifica “il sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” 

3) Riporta il Codice Fiscale di Monteverde

01880230238



Destina il tuo 5×1000 per le nostre attività!

Il segno più bello lo lasciamo insieme a te.

Sono dello Stato perché sono un’imposta, e il 5×1000 è una quota di questa imposta. Il cittadino scegliendo di destinare il 5×1000 a uno degli enti del terzo settore, come Monteverde, dice allo Stato che quella quota della sua imposta deve andare per la causa che ha scelto e per un ente che ha scelto, quindi il cittadino “obbliga” lo Stato a donare una parte (il5x1000) della sua imposta sul reddito in base alla scelta effettuata. Se non viene effettuata nessuna scelta da parte del contribuente, la quota del 5×1000 andrà quindi allo Stato come imposta sul reddito. I soldi corrispondenti al 5×1000 quindi comunque non restano al cittadino, al quale non viene tolto nulla.

Non esattamente, o almeno, non è una donazione del cittadino equiparabile a una erogazione liberale che può fare in qualunque momento dell’altro. Non è una donazione del cittadino perché i soldi del 5×1000 non sono suoi. Attraverso la scelta del cittadino però lo Stato è costretto a donare una quota, che viene suddivisa tra i tanti enti beneficiari in base al numero di scelte e firme effettuate dai cittadini.

Per destinare il 5×1000 devi scegliere uno dei riquadri delle possibili destinazioni, scrivere il codice fiscale dell’ente del terzo settore da te scelto e fare la firma. È davvero semplice quindi, ma una di quelle semplicità che permettono di lavorare per migliorare la vita a molte persone, animali, all’ambiente che ci circonda: per costruire un mondo migliore. Questa scelta indicata con codice fiscale e firma la puoi effettuare al momento della dichiarazione dei redditi, nella parte del modulo dedicato proprio alla destinazione del 5×1000 (o anche se non sei tenuto a farla, compilando l’apposito modulo).

La differenza tra le tre è che sono quote diverse, e si possono selezionare tutte senza problemi, una non esclude l’altra. Oppure se ne può anche scegliere solo una o due di queste. Il 5×1000 va a sostegno delle organizzazioni del terzo settore che hanno fini sociali, come è Monteverde. L’8×1000, se selezionato, va a una delle diverse confessioni religiose, in accordo con lo Stato. Il 2×1000 in base alla propria scelta, se effettuata, va al partito politico a cui si vuole destinare questa quota del gettito fiscale Irpef. Nessuna scelta è obbligatoria e nessuna scelta toglie nulla al cittadino.

Inserendo il codice fiscale di Monteverde 01880230238 e mettendo la tua firma sotto di questo nel riquadro per gli enti del terzo settore, aumenterai la qualità dei servizi offerti da Monteverde nel nostro territorio, aiutando concretamente persone che vivono una disabilità, le loro famiglie, ma anche molti bambini attraverso i servizi nelle scuole e famiglie che vivono situazioni di difficoltà.

Puoi parlare del 5×1000 a Monteverde a tua volta con persone di tua fiducia, dicendo loro quanto è importante fare questa scelta e dire allo Stato di utilizzare questi soldi a fini sociali. Fare conoscere di più questo importante strumento di sostegno per cause sociali potrà ancora di più migliorare le cose in futuro. Tante persone non usano questa scelta che hanno a disposizione, eppure è gratuita. Perché allora non dire allo Stato dove destinare una parte di imposte versate? Ognuno di noi può far conoscere di più questo aiuto che lo Stato Italiano offre.

Attiva il promemoria sul 5×1000

Compila il modulo e ricevi promemoria e aggiornamenti utili per il tuo 5×1000 e i progetti che con questa scelta puoi sostenere


Destina il tuo 5×1000 per le nostre attività!









    Cos’altro puoi fare tu?

    Puoi aiutaci a diffondere il messaggio del 5X1000 nella tua rete di contatti, inviando a parenti, amici e colleghi questi contenuti. Grazie!

    Clicca l’immagine e scarica la locandina
    Clicca l’immagine e scarica la cartolina

    NEWSLETTER

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Torna su