Volontariato

Per Monteverde il ruolo dei volontari è fondamentale, risorse uniche per disponibilità, impegno e creatività che in qualità di soci hanno il diritto di partecipare attivamente alla vita sociale della Cooperativa.

Grazie al tuo apporto, potremo sostenere le nostre attività, che vanno dal Centro Diurno per persone con disabilità, al Centro Aperto per minori, ai progetti innovativi di promozione della Cooperativa sul territorio, quali la realizzazione di iniziative ed il supporto operativo delle campagne di comunicazione (presenza alle manifestazioni, supporto informatico o grafico, distribuzione di oggetti solidali, monitoraggio e gestione campagne raccolta fondi, ecc.).

mani che si uniscono

Vuoi svolgere il tirocinio curriculare per il tuo percorso di studi universitario o vuoi fare un’esperienza qualificante come volontario/a in ambito educativo e ricreativo con minori?

Monteverde Cooperativa Sociale di Solidarietà Onlus può rispondere a questo tuo desiderio!

Stiamo ricercando ragazze e ragazzi interessati ad affiancare i nostri educatori nei Centri Estivi di Monteverde per l’estate 2022.

Questa opportunità ti permetterà di:
-conoscere la realtà Cooperativa
-fare esperienza formativa e professionalizzante all’interno di attività che potrebbero diventare ambiti professionali in cui inserirsi e potersi spendere lavorativamente in futuro.

Incontrerai bambini e ragazzi di età diverse, in alcuni casi anche con fragilità o difficoltà specifiche, ti sperimenterai nella  relazione con loro, vedrai l’applicazione di modelli e strumenti di apprendimento e socializzazione (spesso solo studiati nei percorsi formativi), affiancherai chi svolge la professione di educatore/trice nella attività educative, ricreative e laboratoriali con minori.
È previsto un rimborso spese per gli spostamenti durante l’esperienza.

Sono richieste capacità di:
-Propensione a supportare la gestione delle attività con i minori
-Desiderio di apprendimento e Curiosità
-Affidabilità e Costanza
-Ascolto e Relazione
Se sei un/una laureando/a in:
-Psicologia
-Scienze dell’Educazione
-Scienze della Formazione
-Scienze del Servizio Sociale
e sei interessato/a questa opportunità, rispondi al presente annuncio alla sezione “Candidati” qui sotto.
Se in linea con il profilo richiesto verrai ricontattato/a per un colloquio conoscitivo e di selezione in cui verranno approfonditi i seguenti aspetti: -la tua motivazione e le tue attitudini
-le attività specifiche dei Centri Estivi
-la/le sede/i ed il periodo specifico dell’esperienza
La presente ricerca si intende riferita a persone di entrambi i sessi (L. 903/77 e 125/91)

Nota informativa art. 13 D. Lgs 196/03:
    Monteverde Onlus, titolare del trattamento, garantisce che i dati da voi fornitici saranno utilizzati esclusivamente al fine di rispondere alla presente richiesta, promuovere e far conoscere le iniziative di Monteverde Onlus.
    I dati saranno trattati manualmente ed elettronicamente, nel rispetto della massima riservatezza.
    Vi ricordiamo che potrete opporvi in ogni momento al trattamento in oggetto, nonché esercitare tutti i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs 196/03 di accesso, rettifica, aggiornamento e cancellazione, contattando telefonicamente Monteverde Onlus al numero 045 7808562 o scrivendo a risorseumane@monteverdeonlus.it.

Volontariato