:: Progetto Calendario 2021 ::

Nessuno si sarebbe aspettato che il 2020 sarebbe stato un anno così impegnativo in termini di cambiamenti globali, sia nella vita privata che nelle organizzazioni. In particolare per Monteverde l’impatto di questa pandemia è stato pesante in termini di organizzazione dei servizi e della loro sostenibilità. Abbiamo dovuto reinventarci e immaginare un altro modo di stare insieme, nel rispetto della sicurezza di tutti.

Durante il periodo di lockdown, se non ci fossero state tutte le parti sociali attive, le nostre Comunità sarebbero andare ancora più in sofferenza. Il lavoro da fare è ancora molto e il Terzo Settore, di cui Monteverde fa parte, sarà determinante per il futuro delle nostre Comunità.

Nel calendario 2021 vogliamo riproporre il tema della sostenibilità facendo riferimento ai 17 obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 promossi dalle Nazioni Unite, tema che ci sta tanto a cuore e che coinvolge i nostri utenti, con l’obiettivo di far coinvolgere quante più persone possibili verso questo orizzonte comune.

Nel rispetto di tutte le persone e in particolare dei più fragili, abbiamo realizzato questo calendario attivando nuovi processi, sistemi creativi e tecnologici che abbiamo saputo implementare trasformando un problema in opportunità. Quest’anno abbiamo messo insieme fantasia, creatività, progetto educativo, tecnica, tecnologia e con il rispetto delle regole siamo riusciti a fare il nostro super calendario 2021. Sostieni anche tu le attività della Monteverde che vuole operare sul territorio con la massima sicurezza.

Il progetto è stato reso possibile grazie a: Caterina, Dario, Graziella, Davide, Franca, Wilma, Giulia, Giorgio, Marco, Alessandro, Damiano, Alice, Mirko, il centro diurno Fantasia, il centro diurno Armonia, gli educatori, gli operatori e i volontari incaricati per la raccolta fondi. Grazie a tutti i sostenitori!

I fondi raccolti attraverso la distribuzione del calendario 2021, saranno interamente destinati ai progetti rivolti a persone con differenti fragilità che frequentano gli spazi della Cooperativa Sociale Monteverde. In particolare per tutte le attività correlate alla sicurezza dei nostri beneficiari e di chi opera per il loro benessere quotidiano.

Clicca e dona ora per avere il tuo calendario e diventa, insieme a noi, un agente di cambiamento!

Attraverso una semplice donazione sarà possibile prenotare il Calendario 2021, uno strumento semplice disponibile in diversi formati.

Se effettuerai la tua donazione entro il 15 dicembre, potrai ricevere il nostro regalo solidale entro Natale comodamente a casa tua, ma resteremo comunque operativi per la distribuzione anche post Natale.

:: Mani che raccontano ::

Il progetto “Mani che raccontano” mira alla produzione di creazioni realizzate all’interno dei nostri laboratori produttivi protetti, da circa quaranta utenti con disabilità medio-lieve ed autismo che frequentano la cooperativa Monteverde e consente ad ognuno di loro di prendere parte ad alcuni stadi della lavorazione, in base alle varie esigenze educativo-riabilitative, attitudini, tempistiche e capacità.

Gli oggetti solidali prodotti, racchiudono in sé le lavorazioni realizzate all’interno di tutti e cinque i laboratori: legno, artigianato, assemblaggio, carta riciclata e marcatura-taglio laser.
Tutte le diverse fasi delle attività ergoterapiche vengono monitorate e coadiuvate dagli EDUCATORI, operatori e dai maestri d’arte, per permettere a ciascun utente di svolgere attività attinenti ai propri obiettivi individuali e rispettose di tempi ed inclinazioni di ciascuno.

Grazie a quest’attività e all’analisi quotidiana dei progressi degli utenti, è possibile identificare tra questi chi potrebbe intraprendere un percorso autonomizzante, sia dal punto di vista abitativo che lavorativo.
“Mani che raccontano” ci permette inoltre di educare e sensibilizzare la Comunità nei confronti della disabilità perché rappresenta chi siamo, i nostri progressi e la passione e la dedizione che quotidianamente impieghiamo per raggiungerli, rende visibile l’invisibile.

Le creazioni vengono in parte donate in occasione del Natale a persone ed enti che, a vario titolo, promuovono il benessere degli utenti della cooperativa e in parte vanno a costituire uno strumento comunicativo, di raccolta fondi. Successivamente gli oggetti saranno messi a mercato e i proventi ci permetteranno di rendere sempre più autonomo il progetto “Mani che Raccontano”.

Negli anni a seguire verranno individuate nuove creazioni solidali e dall’ottima fattura, aventi tutte la caratteristica di essere state realizzate grazie all’apporto di tutti. La realizzazione di questo progetto è stata resa possibile grazie al sostegno e alla partecipazione della Fondazione Just Italia.

:: Per #RipartireInsieme ::

La finalità del progetto Per#RipartireInsieme è quella di sostenere la ripartenza delle attività sia presso i Centri Diurni che attraverso forme di domiciliarità o forme di accesso online. Dopo essere stati messi tutti alla prova ora è il tempo di risollevarci e tornare a programmare i nostri sogni, trasformando le difficoltà in opportunità. Dobbiamo e vogliamo ripartire tenendo presente che la socializzazione è un aspetto fondamentale per la vita di tutti ma in particolare per i progetti socio- sanitari-educativi rivolti alle persone con fragilità e alle loro famiglie.

La ripartenza sarà complessa e onerosa sotto tutti i punti di vista e oggi più che mai Monteverde ha bisogno della partecipazione dei propri soci e collaboratori, delle istituzioni, delle imprese e di tutta la Comunità.

Il Covid19 ci ha costretto a pensare a nuove forme di accesso ai servizi, senza perdere di vista l’importanza della socialità che caratterizza tutti i progetti Monteverde.
Ci siamo fermati nel pieno rispetto delle nostre Comunità e della salute di tutti e in questo periodo di difficoltà abbiamo continuato a sostenere i nostri beneficiari, siamo stati vicini ai nostri soci e lavoratori, abbiamo osservato l’evolversi della situazione e l’emergere di nuovi bisogni e fragilità.

Tutto questo ci ha portato a sviluppare nuovi progetti e nuovi servizi insieme a tutti i portatori di interesse.
Ora, di fronte a nuovi orizzonti comuni, possiamo intraprendere fiduciosi il nuovo cammino insieme.
Mai come ora il tuo biglietto della “Lotteria Monteverde 2020” è indispensabile per permettere questo viaggio e dare concretezza alle progettualità che faranno ripartire l’intero Territorio di cui Monteverde è parte attiva.

:: Progetto Ponte ::

Il Progetto Ponte vuole essere un servizio, uno strumento di sostegno attraverso il quale, tutta la Comunità (imprese, enti pubblici, associazioni, persone…) partecipa concretamente ad attività finalizzate alla realizzazione del progetto di vita di persone con disabilità medio lieve e autismo. Ossia far acquisire gli strumenti necessari per accedere all’età adulta ed essere così pienamente parte della società, soprattutto per quegli individui ai qu ali i servizi tradizionali non danno risposta.

Grazie alla sua presenza su gran parte del territorio dell’Est veronese e oltre, Monteverde ha la possibilità e la capacità di intercettare bisogni che spesso restano latenti o insoddisfatti in quanto non trovano ancora una risposta nei servizi tradizionali. Nelle Comunità cresce la necessità di una preventiva e veloce presa in carico rivolta alle nuove fragilità.

Ogni realtà del territorio rappresenta una pietra importante per la costruzione di questo Ponte e Monteverde in particolare mette a disposizione le proprie professionalità e contesti protetti, focalizzando il suo intervento su:

Attività ludico-ricreative

Educatori, psicoterapeuti e psicomotricisti, cooperano insieme dentro e fuori ai contesti della cooperativa, per lo sviluppo delle autonomie personali e sociali dei ragazzi con disabilità e il sostegno delle famiglie, in un’ottica di passaggio, il più sereno possibile, all’età adulta.

Ergoterapia

Educatori, psicologi, operatori socio sanitari ed istruttori tecnico pratici, cooperano insieme nei laboratori del legno, di assemblaggio, di artigianato e di taglio-marcatura laser, per l’abilitazione e l’inclusione sociale delle persone attraverso l’attività lavorativa, ossia l’educazione
attraverso il fare.

Educazione all’autonomia

Educatori, psicologi ed operatori, cooperano insieme dentro e fuori ai
contesti della cooperativa, per favorire la costruzione dell’identità di adulto intesa come saper stare con gli altri, ossia per lo sviluppo delle abilità di comunicazione, orientamento, comportamento stradale, uso del denaro, uso dei servizi pubblici ed esperienze di residenzialità di gruppo.

Attualmente i servizi che fanno parte del Progetto Ponte danno risposta complessivamente a circa 40 persone, tra persone con disabilità lieve, bambini ed adulti con autismo.

Due persone hanno trovato inserimento in due differenti realtà produttive del nostro territorio.
I servizi sono resi possibili solo grazie alla collaborazione progettuale e operativa tra Monteverde onlus, ANTS onlus per l’Autismo, ABAL – Associazione Bambini Autistici Lessinia Onlus, gli enti pubblici locali, le imprese che ci sostengono con donazioni e lavorando con noi e la Comunità tutta, fatta di persone che operano direttamente o che contribuiscono alla sostenibilità.

Per maggiori informazione è possibile scrivere a:

Monteverde: direzione@monteverdeonlus.it

ANTS: info@ants-onlus.it