SERVIZIO CIVILE

Servizio civile

Il Servizio civile rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico di un territorio.

Tramite il consorzio di cooperative sociali Sol.Co. Verona, ente accreditato per il servizio civile sin dal 2002, è possibile svolgere il periodo di servizio presso la cooperativa sociale di solidarietà Monteverde ONLUS.

Per richiedere maggiori informazioni sul servizio civile nazionale e regionale contattaci chiamando lo 045 7808562 o scrivendo all’indirizzo risorseumane@monteverdeonlus.it, oppure contattando direttamente il consorzio Sol.Co. Verona chiamando lo 045 8104025 o scrivendo all’indirizzo info@solcoverona.it.

Se hai tra i 18 e 28 anni questa è un ottima occasione di crescita personale e professionale!

mani che si appoggiano una sopra all'altra

Elementi distintivi della realtà Monteverde sono i suoi laboratori produttivi, dove gli utenti dei Centri Diurni riscoprono il lavoro come strumento di riabilitazione psico-sociale ed integrazione con le persone interne ed esterne alla cooperativa.In base al loro livello di autonomia gli utenti sono inseriti nei diversi laboratori, che sono: il laboratorio del legno per le  creazioni in legno (mobili, mosaici, gadget, oggetti di arredamento); il laboratorio artigianale per la produzione di bomboniere e oggetti regalo; il laboratorio della carta riciclata; il laboratorio laser; il laboratorio per la lavorazione conto terzi. Nella sede di Tregnago, dove verrà inserito un Volontario, si trova la “Fucina della Solidarietà”, in cui confluiscono tutte le lavorazioni dei vari laboratori e avviene la vendita diretta al pubblico. Inoltre in questa sede, denominata Laboratorio 1, si realizza la lavorazione conto terzi e la maggior parte delle fasi del laboratorio della carta e del laboratorio artigianale. Il volontario assisterà gli utenti nel loro lavoro e, una volta presa confidenza con tempi e modalità di lavorazione, verranno stimolati ed incoraggiati a promuovere e sviluppare nuove attività realizzabili dagli utenti. Inoltre avranno rapporti costanti con i clienti dei laboratori e verranno coinvolti nell’ideazione dei molteplici progetti che coinvolgono enti e aziende del territorio.

Il Servizio di Centro Diurno con sede a Badia Calavena si rivolge a persone con disabilità con diversi profili di autosufficienza ed ha finalità educativa, riabilitativa e di socializzazione. Al fine di rispondere in modo completo ed efficace alle diverse esigenze specifiche di ogni singolo utente, le equipe educative elaborano un Progetto Educativo Individualizzato, con programmazione annuale ed aggiornamento settimanale rispetto a precise linee educativo-riabilitative e relative azioni operative. Il volontario, verrà inserito all’interno di una equipe educativa e supporterà gli operatori nelle attività quotidiane con gli utenti. Una volta superata la prima fase di inserimento, il volontario verrà invitato ad elaborare una propria attività di animazione o  un servizio che potrà condurre all’interno o all’esterno della struttura, con il supporto del gruppo di lavoro.

La persona sarà coinvolta in diverse attività quali:

-Attività informative nelle scuole sul tema della sostenibilità integrale rivolte agli utenti del servizio e al personale

-Attività formative nelle scuole sul tema della sostenibilità integrale realizzate con la partecipazione degli utenti dei centri diurni

-Supporto alle attività di promozione sul territorio della cooperativa

-Supporto alla programmazione e realizzazione di eventi tematici sulla sostenibilità integrale aventi come obiettivo la raccolta fondi per i servizi e i progetti della cooperativa

-Attività dell’ufficio fundraising e comunicazione per l’ideazione e realizzazione di progetti e campagne raccolta fondi

-Costruzione del bilancio del bene comune (raccolta ed elaborazione dati)

Si segnala che alcune attività tra quelle sopraindicate e individuate in fase di progettazione potranno anche variare, dato il delicato momento di emergenza sanitaria in cui ci troviamo.

-Compila il modulo sottostante per un primo colloquio conoscitivo in Monteverde

-Per candidarsi al progetto è necessario essere in possesso dello SPID (sistema pubblico di Identità Digitale)

-Successivamente gli aspiranti operatori volontari per candidarsi dovranno farlo tramite piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per maggiori informazioni visita il sito: Servizio Civile Nazionale – Progetti (solcoverona.it)

-Attestato di servizio valido ai fini curricolari

-Formazione gratuita (più di 110 ore)

-Inserimento in un network di contatti e conoscenze

-€439,50 al mese

-Percorso di tutoraggio orientativo al lavoro

-12 mesi di attività (25 ore a settimana)

Nota informativa art. 13 D. Lgs 196/03:
    Monteverde Onlus, titolare del trattamento, garantisce che i dati da voi fornitici saranno utilizzati esclusivamente al fine di rispondere alla presente richiesta, promuovere e far conoscere le iniziative di Monteverde Onlus.
    I dati saranno trattati manualmente ed elettronicamente, nel rispetto della massima riservatezza.
    Vi ricordiamo che potrete opporvi in ogni momento al trattamento in oggetto, nonché esercitare tutti i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs 196/03 di accesso, rettifica, aggiornamento e cancellazione, contattando telefonicamente Monteverde Onlus al numero 045 7808562 o scrivendo a risorseumane@monteverdeonlus.it.