VR Group e Monteverde Onlus: insieme per fare la differenza!

VR Group e Monteverde Onlus: insieme per fare la differenza!

🇮🇹 L’incontro con VR Group per Monteverde è stato un segnale molto importante, una conferma di quello che da sempre pensiamo: le organizzazioni non profit e quelle profit possono attivarsi e fare la differenza sui territori nei quali operano e per le Comunità che li abitano.

Con VR Group abbiamo condiviso, sin da subito che non si tratta solo di attivare l’impresa per perseguire progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa in funzione di una sorta di obbligo morale, ma si tratta della consapevolezza che se più soggetti del territorio con valori e obiettivi sociali comuni, si attivano per riuscire a realizzare progetti di utilità sociale, si tratta di produzione di Valore Condiviso per il Bene Comune.

Le famiglie delle persone che lavorano in VR Group, vivono i territori e accedono a servizi socio-sanitari-educativi rivolti sia a persone fragili con disabilità ma anche a Minori e Famiglie e anche attraverso la collaborazione con questa impresa che intendiamo perseguire il nostro proposito e i nostri obiettivi.

Dopo 5 anni di collaborazione continuativa, oggi possiamo affermare che, molte più persone conoscono Monteverde e la ragione della sua esistenza sul territorio, hanno potuto approfondire come eroga i suoi servizi, lo stile e la relazione interpersonale e soprattutto come Monteverde impatta sulla vita delle persone più fragili e le loro famiglie. Oggi molte più persone sanno che Monteverde non è solo “disabilità” ma si occupa anche della “crescita, dell’educazione e della cura di bambini e bambine, ragazzi e ragazze adolescenti e delle loro famiglie”.

Siamo certi che una delle caratteristiche che ha reso efficace il sostegno di VR Group sia stata la continuità che ci ha permesso di programmare anche a medio e lungo termine e dare una certezza a chi frequenta i nostri servizi, quella di esserci anche grazie alla collaborazione con tutti i portatori d’interesse.

Crediamo che comunità inclusive e con una salda rete di supporto diano, per tutti e non per pochi, comunità degne di essere vissute.

Ancora grazie e al prossimo progetto!

🇬🇧 The meeting with VR Group for Monteverde was a very important signal, a confirmation of what we have always thought: nonprofit and for-profit organizations can activate and make a difference in the territories in which they operate and for the Communities that inhabit them.


With VR Group we shared, from the very beginning that it is not just about activating the company to pursue Corporate Social Responsibility projects as a function of a sort of moral obligation, but it is about the awareness that if more actors in the territory with common values and social goals, are activated to succeed in realizing projects of social utility, it is about production of Shared Value for the Common Good.


The families of the people who work in VR Group, live the territories and access social-health-educational services aimed both at fragile people with disabilities but also at Minors and Families and also through collaboration with this enterprise that we intend to pursue our purpose and goals.


After 5 years of continuous collaboration, today we can say that, many more people know about Monteverde and the reason for its existence in the area, they have been able to learn more about how it delivers its services, the style and interpersonal relationship and most importantly how Monteverde impacts the lives of the most fragile people and their families. Today, many more people know that Monteverde is not only about “disability” but also about “the growth, education and care of boys and girls, adolescent boys and girls and their families.”


We are certain that one of the characteristics that has made VR Group’s support effective has been the continuity that has allowed us to plan even in the medium and long term and give a certainty to those who attend our services, that of also being there through collaboration with all stakeholders.


We believe that inclusive communities with a strong support network give, for all and not for a few, communities worth living in.
Thanks again and see you next project!