Professionisti

I professionisti di Monteverde

Stefania Toaldo

Brand Team Manager

Sono una professionista in Marketing, Fundraising e Comunicazione Sociale, il mio proposito in Monteverde è quello di contribuire alla produzione di Valore Condiviso per il Bene Comune, attraverso lo sviluppo dei servizi e dei prodotti con particolare attenzione ai Laboratori e alla “Fucina della Solidarietà”; allo sviluppo della comunicazione istituzionale e di quella orientata alla vendita e alla raccolta fondi. Inoltre, al centro della mia attenzione vi è quello che chiamiamo il Brand Team, un gruppo di persone che sono le custodi del Brand Monteverde e che sono responsabili della sua visibilità, del posizionamento e del suo radicamento sul territorio. Il brand Monteverde non è una questione privata, ma è collettiva, una grande responsabilità verso tutti i portatori di interesse.

“Lo scopo di un’organizzazione è paragonabile a un gioco infinito, nel quale le regole sono infinite e che si gioca in territori non sempre segnati, nel quale non tutte le persone si conoscono e l’obiettivo è quello di continuare a giocare non quello di vincere. Insegui lo scopo e non i soldi e continua a giocare il gioco infinito.”

– Stefania Toaldo

Alessia Franceschin

Social Media Manager

Sono una Social Media Manager e il mio proposito in Monteverde è quello di diffondere, attraverso tutti i canali online di comunicazione, il valore prodotto dall’organizzazione in funzione della produzione di Bene Comune. Il modo con il quale lo faccio è assolutamente cooperativo, rispettando quanto più possibile la linea editoriale che da sempre l’organizzazione ritiene essere la più generativa: comunichiamo quello che le persone dell’organizzazione sanno fare. Infatti, operatori, educatori, coordinatori, psicologi, membri del CDA, direttore, fundraiser, comunicatori utenti, fornitori, professionisti partner, collaborano tutti alla produzione dei contenuti.

“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.”

– Mahatma Gandhi

Gastone Marchesi

Fundraiser

Sono un fundraiser e il mio proposito all’interno di Monteverde è quello di contribuire nel tempo alla sostenibilità dell’organizzazione. Per far questo, lavoro e penso a come agevolare le possibilità di dono per donatori e potenziali donatori, raccontando loro ciò che fa Monteverde e quanto è prezioso il loro sostegno, perché la differenza la facciamo tutti insieme, ogni giorno.

Collaboro con altre aree della Cooperativa e altri professionisti per sviluppare al meglio le strategie e le azioni verso le persone che seguono e sostengono Monteverde, cercando inoltre di raggiungere nuove persone che possano contribuire alla causa e alla mission, con un forte credo nei valori di sostenibilità, cooperazione, inclusione, solidarietà e bene comune.

Lo sguardo è rivolto ai vari canali attraverso cui comunica Monteverde, dal web, agli eventi in presenza, al materiale cartaceo, integrando il fundraising dove possibile nei vari strumenti di comunicazione, e a come poter ottimizzare e investire al meglio le risorse disponibili.

“Quando nulla sembra esser d’aiuto, mi soffermo a guardare uno spaccapietre e come martella la sua roccia, forse anche cento volte senza mai avvertire neanche una piccola crepa. Poi, al centunesimo colpo, la pietra si spacca in due. E io so che non è stato l’ultimo colpo a spaccarla, ma tutti quelli che ci sono stati prima.”

– Jacob Riis, The Stonecutter’s Credo

Cristian Truzzoli

Progettista grafico

Come progettista grafico metto in scena l’intangibilità di Monteverde, esprimo attraverso forme e colori i valori e le emozioni che si respirano all’interno delle relazioni tra persone che, se pur diverse tra loro, sono unite da un obiettivo comune: il benessere del prossimo.

“Ho scoperto che sono le piccole cose, le azioni quotidiane della gente comune che tengono a bada l’oscurità. Semplici atti di gentilezza e amore.”

– Gandalf, Il signore degli anelli

Giovanni Soriato

Vicepresidente

Sono socio fondatore della Cooperativa Sociale di Solidarietà Monteverde Onlus e attuale Vicepresidente.  Il mio proposito in cooperativa è di promuovere i valori della cooperazione e dell’attenzione alla persona affinchè la mutualità tra i soci si intrecci con i valori della solidarietà e dell’inclusione, con la finalità di essere sul territorio “impresa di comunità” in grado di attivare risposte ai bisogni sociali in un contesto di sostenibilità sociale, economica ed ambientale.

Collaboro nel team di Marketing-Comunicazione-Fundraising seguendo in particolare i grandi donatori e i lasciti, chiedendo ai donatori di diventare “protagonisti di un progetto sociale” assieme a Monteverde.

Credo che il dono sia la più profonda e vera espressione all’interno di ogni relazione.

“I care.

– Scuola di Barbiana

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter