L’arte dello strappo: come un pezzo di carta può cambiare tutto

L’arte dello strappo: come un pezzo di carta può cambiare tutto

Strappare un pezzo di carta è un gesto apparentemente semplice, ma che ha il potere di iniziare qualcosa di straordinario.

In Monteverde abbiamo scoperto che c’è un’arte, una magia e un grande valore dietro ogni singolo strappo.

Riceviamo carta di varie tipologie in dono da aziende, che hanno scarti e accettano di contribuire alla realizzazione di questa magia, di questo viaggio, in cui lo strappo della carta è la prima tappa.

Il laboratorio della carta non è solo un laboratorio, ma è proprio un viaggio, una metamorfosi, un po’ come la vita stessa. Ogni strappo, ogni pezzo di carta, rappresenta un nuovo inizio, una pagina da scrivere, una storia da raccontare.

Lo strappo della carta è un’attività che viene svolta da diverse persone. Si fa individualmente, ognuno con una scatola di pezzi di carta da strappare in pezzi più piccoli, ma che crea socialità, perché permette di chiacchierare e scherzare mentre le dita si muovono.

Osservando queste dita che strappano con cura e dedizione ogni singolo pezzo, si capisce che non è solo un’attività manuale. È una danza di dita, un esercizio di concentrazione e al tempo stesso rilassante… e un’opportunità di connessione. Mentre la carta si trasforma, anche le persone intorno al tavolo si evolvono, condividendo momenti e creando legami.

I pezzi di carta viaggeranno poi verso il laboratorio di Tregnago, per la fase successiva della lavorazione. 

Sostenere quest’attività, con questa fase specifica dello strappo della carta, garantisce alle persone che insieme a te aiutiamo di sviluppare la manualità fine, è un’attività importante dal punto di vista riabilitativo, oltre che di concentrazione su ciò che si sta facendo.

Un pezzo di carta alla volta.

Anche tu puoi far danzare le dita delle persone che in Monteverde strappano la carta e migliorare così anche la loro manualità.

Proprio come nella vita, ogni strappo, ogni sfida o cambiamento, può portare a qualcosa di sorprendente. 



Torna su