La creazione di un foglio di carta: come un singolo foglio può cambiare magicamente la tua giornata

La creazione di un foglio di carta: come un singolo foglio può cambiare magicamente la tua giornata

Creare qualcosa che prima non esisteva è qualcosa di magico. La gioia negli occhi di chi crea è qualcosa di magico. 

All’interno del laboratorio di Tregnago potresti osservare con curiosità i vari tavoli, la termopressa, la vasca dove mettere acqua e miscela di carta, i contenitori dei pezzi di carta strappati, e soprattutto come le persone attorno a queste cose si muovono. 

È un’esperienza che potrebbe cambiare il tuo modo di vedere ogni singolo foglio di carta, capendo come un singolo foglio di carta possa cambiare la vita di qualcuno.

Ci sono varie persone che si alternano nella fase di creazione vera e propria della carta: ci sono due ragazze entrambe di nome Giulia, c’è Simona, Davide… A turno lavorano in coppia, perché è un’attività che richiede sempre due persone e simboleggia quanto possa essere trasformativo il nostro laboratorio. 

Con grande cura e concentrazione scelgono il telaio, lo immergono nella vasca con una miscela di acqua e carta triturata e, con abilità sorprendente, sollevano l’impasto con precisione. Serve un lavoro di squadra, concentrazione e molta coordinazione per compiere questa operazione. Due cose che Giulia e Simona, che vedi nella foto qui sopra, allenano e migliorano proprio con questa attività.

Dalla scelta del telaio all’ascolto del “driiiiiiiiiin!” della termopressa, ci si accorge di una cosa: non si tratta solo di fare carta. Si tratta di ritrovare fiducia in sé stessi. Ogni foglio prodotto rappresenta un pezzo di autostima, una conferma di capacità e un simbolo di realizzazione personale.

Per Giulia e Simona queste precise sequenze di azioni sono diventate una fonte di orgoglio. Ogni volta che prendono in mano un foglio di carta, si vede nei loro occhi non solo la soddisfazione di un lavoro ben fatto, ma la realizzazione di sé stesse.

Diventa il loro momento di splendore quotidiano.

Sostenendo questa attività con una tua donazione, non stai solo aiutando a produrre carta. Stai dando a queste persone la possibilità di dire con orgoglio: “Questo l’ho fatto io”. E anche donare, può diventare un attimo di altissimo splendore.



Torna su