I calendari Monteverde Onlus
I calendari Monteverde Onlus
Sostenibilità e Bene Comune
Dal 2020, il calendario è diventato un vero e proprio progetto sociale, capace di diffondere i valori su cui si fonda la nostra mission.
Primo fra tutti, la sostenibilità che è da intendersi non come uno stato o una visione immutabile, ma piuttosto come un processo continuo, che richiama la necessità di coniugare le tre dimensioni fondamentali: la sostenibilità economica, ambientale e sociale. Quest’ultima è la più strategica delle tre, poiché senza di essa difficilmente si posso realizzare le altre due.
I calendari rispettivamente del 2020 e del 2021 sono stati incentrati proprio su questo tema.
Dal 2022, abbiamo voluto andare oltre, cercando di ampliare il nostro sguardo.
Ci siamo chiesti cosa facciamo? Come lo facciamo? E perchè lo facciamo?
Non solo sostenibilità, quindi, ma un progetto molto più complesso, che parla di noi e della nostra storia: una storia di Bene Comune.
Una storia che sogna in grande e che parte dalle cose semplici, dei gesti quotidiani e dai valori di sostenibilità, cooperazione, solidarietà e inclusione su cui si fonda Monteverde. Ma è insieme alle persone, non solo a questi elementi, che possiamo lavorare per il bene comune, ogni giorno, con la gioia dei singoli momenti e nel corso di un intero anno.
Con il 2023 abbiamo voluto lasciare un segno con i piccoli gesti quotidiani per un mondo migliore, attenti all’ambiente che ci circonda e alle persone che ci seguono e sostengono. Sono tanti i modi che ognuno di noi ha per lasciare un segno importante oggi e prezioso per il domani.
Una storia di Bene Comune che vuole lasciare il segno, quindi. Ma che significa?
Il 2024 ha voluto catturare partendo da sguardi diversi, i differenti significati che ha, per Monteverde, creare bene comune.
Ognuno di noi ha una propria visione di bene comune, che creiamo come individui, con i nostri gesti e le nostre azioni quotidiane, seminando nel tempo.
Creiamo bene comune anche insieme alle altre persone che ci circondano, con le quali cooperiamo e collaboriamo, e diventa così un bene comune ancora più forte e ampio, solido e duraturo.
Ogni azione non si somma ma si moltiplica esponenzialmente nel tempo, e un attimo, un momento, dura ben più che quel momento stesso.
GRAZIE PER SOSTENERE MONTEVERDE ATTRAVERSO I NOSTRI CALENDARI
Il tuo sostegno attraverso l’acquisto del calendario contribuisce a migliorare e rafforzare la qualità dei servizi per persone con fragilità, adulti con disabilità, bambini e adolescenti del territorio, generando valore sociale e bene comune, anche insieme a te.