
04 Nov Questo Natale rendi visibile l’invisibile: sostieni il progetto “Mani che raccontano”
Quest’anno per la nostra Campagna di Natale 2021 a sostegno del progetto legato ai nostri laboratori di educazione al lavoro “Mani che raccontano”, abbiamo creato i nostri KIT NATALIZI scegliendo per tutti i nostri sostenitori prodotti con un valore sociale, ambientale ed economico che li faccia sentire parte di una storia importante: quella del cambiamento per tutti e non per pochi!
Progetto Mani che raccontano
Il progetto “Mani che raccontano” mira alla produzione di creazioni realizzate all’interno dei nostri laboratori produttivi protetti, da circa quaranta utenti con disabilità medio-lieve ed autismo che frequentano la cooperativa Monteverde e consente ad ognuno di loro di prendere parte ad alcuni stadi della lavorazione, in base alle varie esigenze educativo-riabilitative, attitudini, tempistiche e capacità.
Gli oggetti solidali prodotti, racchiudono in sé le lavorazioni realizzate all’interno di tutti e cinque i laboratori: legno, artigianato, assemblaggio, carta riciclata e marcatura-taglio laser.
Tutte le diverse fasi delle attività ergoterapiche vengono monitorate e coadiuvate dagli EDUCATORI, operatori e dai maestri d’arte, per permettere a ciascun utente di svolgere attività attinenti ai propri obiettivi individuali e rispettose di tempi ed inclinazioni di ciascuno.
Grazie a quest’attività e all’analisi quotidiana dei progressi degli utenti, è possibile identificare tra questi chi potrebbe intraprendere un percorso autonomizzante, sia dal punto di vista abitativo che lavorativo.
“Mani che raccontano” ci permette inoltre di educare e sensibilizzare la Comunità nei confronti della disabilità perché rappresenta chi siamo, i nostri progressi e la passione e la dedizione che quotidianamente impieghiamo per raggiungerli, rende visibile l’invisibile.
Le creazioni vengono in parte donate in occasione del Natale a persone ed enti che, a vario titolo, promuovono il benessere degli utenti della cooperativa e in parte vanno a costituire uno strumento comunicativo, di raccolta fondi. Successivamente gli oggetti saranno messi a mercato e i proventi ci permetteranno di rendere sempre più autonomo il progetto “Mani che Raccontano”.
Negli anni a seguire verranno individuate nuove creazioni solidali e dall’ottima fattura, aventi tutte la caratteristica di essere state realizzate grazie all’apporto di tutti. La realizzazione di questo progetto è stata resa possibile grazie al sostegno e alla partecipazione della Fondazione Just Italia.
In questi ultimi 20 mesi ci siamo resi conto che nessuno può farcela da solo, che la rete di sostegno è fondamentale soprattutto nei momenti di crisi e difficoltà. Questa è una delle ragioni per le quali, abbiamo collaborato e aderito alla rete informale #Contagiamoci curata da Fondazione Cattolica. Più di 300 persone provenienti da 15 regioni italiane unite da un grande credo: creare lavoro per dare una migliore prospettiva di vita a tutti. Anche a chi è più fragile o è escluso.
A Natale regala un dono controcorrente anche tu ed immergiti insieme a noi in un flusso che genera e rigenera vita!
Per avere il tuo KIT SOLIDALE e per REGALARLO ai tuoi cari contattaci a questi numeri:
📞 Rita 339 724 8293
📞 Marco 370 376 9856
oppure vieni a trovarci alla
📍Fucina della Solidarietà – Via Frà Claudio Granzotto, 2 Tregnago