Mani che Raccontano

Il progetto Mani che Raccontano mira alla produzione di creazioni realizzate all’interno dei nostri laboratori produttivi protetti. Il progetto consente a circa quaranta utenti con disabilità medio-lieve ed autismo, che frequentano la cooperativa Monteverde, di prendere parte ad alcuni stadi della lavorazione, in base alle varie esigenze educativo-riabilitative, attitudini, tempistiche e capacità di ognuno di loro.

Gli oggetti solidali prodotti, racchiudono in sé le lavorazioni realizzate all’interno di tutti e cinque i laboratori: legno, artigianato, assemblaggio, carta riciclata e marcatura-taglio laser.

Tutte le diverse fasi delle attività ergoterapiche vengono monitorate e coadiuvate dagli educatori, operatori e dai maestri d’arte, per permettere a ciascun utente di svolgere attività attinenti ai propri obiettivi individuali e rispettose di tempi ed inclinazioni di ciascuno. Grazie a quest’attività e all’analisi quotidiana dei progressi degli utenti, è possibile identificare tra questi chi potrebbe intraprendere un percorso autonomizzante, sia dal punto di vista abitativo che lavorativo.

Mani che Raccontano ci permette inoltre di educare e sensibilizzare la Comunità nei confronti della disabilità perché rappresenta chi siamo, i nostri progressi e la passione e la dedizione che quotidianamente impieghiamo per raggiungerli, rende visibile l’invisibile.

Le creazioni verranno in parte donate in occasione del Natale a persone ed enti che, a vario titolo, promuovono il benessere degli utenti della cooperativa e in parte andranno a costituire uno strumento comunicativo, di raccolta fondi. Successivamente gli oggetti saranno messi a mercato e i proventi ci permetteranno di rendere sempre più autonomo il progetto Mani che Raccontano.

Negli anni a seguire verranno individuate nuove creazioni solidali e dall’ottima fattura, aventi tutte la caratteristica di essere state realizzate grazie all’apporto di tutti.

La realizzazione di questo progetto è stata resa possibile grazie al supporto di Fondazione Just Italia.