La Monteverde a Verona presenta il percorso per gli studenti con DSA

Il 14 Giugno la Monteverde ha partecipato alla Conferenza stampa di presentazione del progetto  “Insieme per gli studenti con DSA dell’Est Veronese”. Il percorso è stato promosso dal Centro Servizi Formativi San Gaetano di San Bonifacio, insieme alla nostra cooperativa e all’Ufficio Scolastico Territoriale.

Durante l’anno scolastico 2016/2017, una rete di 11 professioniste (psicologhe e psicoterapeute specializzate) ha consentito a 31 studenti dell’Est Veronese di avere a disposizione degli strumenti compensativi, con risvolti positivi sia sull’autostima che sulle valutazioni.

Gli interventi, svolti in orario pomeridiano, hanno permesso di cambiare in meglio la vita scolastica di chi si trova alle prese con dislessia, disgrafia, discalculia o disortografia. Sei le realtà che hanno ospitato questo progetto. Oltre al Centro Servizi San Gaetano di San Bonifacio, hanno partecipato cinque Istituti comprensivi: Caldiero, Colognola ai Colli, Tregnago, Soave e Monteforte d’Alpone.

Alla conferenza stampa erano presenti diversi giornalisti. Qui sotto vi proponiamo il servizio realizzato da Telenuovo

Il progetto “Insieme per gli studenti con DSA dell’Est Veronese” è stato finanziato dalla Fondazione Cariverona, dalla campagna di raccolta fondi della cooperativa sociale Monteverde (in particolare con il 5×1000), dal contributo di due Comuni di residenza degli studenti (Caldiero e Illasi) e, in parte limitata, dalle famiglie.

Era presente anche TV7 ed ecco il loro contributo.

Buona visione!