In viaggio con il camper!

IN CARROZZA!

Anche quest’anno, con una collaborazione fra Cooperativa Monteverde e il Gruppo Camperisti Veronesi, è stato organizzata una fantastica gita in camper che ha visto la partecipazione di un gruppo di camperisti e 6 utenti del centro diurno accompagnati da 2 operatori, 1 educatore e il responsabile laboratorio assemblaggio. Le mete di quest’anno sono state il Parco di Onara e Cittadella, in provincia di Padova. La gita si è svolta dal 5 al 7 Maggio, per un weekend all’insegna del verde e della simpatia.

La gita in camper nasce come progetto educativo a cui è stato dato il nome di “UN WEEKEND IN CAMPER” e grazie all’idea iniziale di un genitore di un utente della cooperativa. Il progetto ha lo scopo principale di realizzare un incontro inclusivo tra gli utenti e i camperisti. Per fare ciò, le giornate della gita sono state organizzate in modo tale che tutti i momenti della giornata fossero vissuti insieme ai camperisti, seguendo il loro stesso stile e favorendo quindi la partecipazione di tutti gli utenti a tutte le attività.

Per la preparazione alla gita, prima della partenza è stato organizzato un incontro con le famiglie degli utenti partecipanti al fine di organizzare meglio le attività. A questo primo incontro hanno fatto seguito ulteriori 4 momenti preparatori che hanno visto la partecipazione di utenti, operatori ed educatori. Ogni incontro con gli utenti ha avuto un tema principale di discussione e sembra che quello che ha riscosso maggiore successo è stato quello della “VALIGIA”: come si prepara? Cosa metterci dentro? Quali vestiti?

La Monteverde in Gita in Camper con Gruppo Camperisti Veronesi

Gita in Camper con il Gruppo Camperisti Veronesi

Venerdì 5 Maggio è arrivato finalmente il momento della partenza! Valige caricate, posti assegnati e…via! Il primo appuntamento è stato a Legnago per il ritiro del camper, per poi ripartire e arrivare a Onara nel tardo pomeriggio. Sabato gita al Parco di Onara con visita guidata e serata indimenticabile con giochi, canti e tanta musica!  La Domenica è stata dedicata alla visita di Cittadella e al viaggio di ritorno.

Visita a Cittadella con la Cooperativa Monteverde

Visita a Cittadella

E non è finita qui! Al ritorno dalla gita, gli utenti si sono prodigati per rimettere in ordine e pulire i camper e nei prossimi giorni si incontreranno nuovamente per parlare insieme di questa fantastica esperienza.

Che dire? Ci auguriamo che l’esperienza della gita in camper diventi una vera e propria consuetudine alla Monteverde! Un ringraziamento speciale ai membri del Club Camperisti Veronesi che hanno partecipato alla gita e che sono stati disponibilissimi con tutti gli utenti della cooperativa.

All’anno prossimo!

Noi crediamo che ognuno abbia il diritto di esprimere se stesso e le proprie potenzialità. E tu?

Facebook

YouTube