I SERVIZI SOCIO SANITARI DELLA MONTEVERDE

Monteverde_Vago_Servizi_socio_sanitari_sito_internet

Uno degli obiettivi principali della cooperativa sociale Monteverde è quello di promuovere il benessere psicofisico della persona in tutto il suo ciclo di vita. Ecco perché in questi ultimi anni ci siamo dedicati, oltre al centro diurno, all’ampliamento dei servizi rivolti ai minori e alle proprie famiglie.

Le difficoltà a volte ci paiono montagne talmente alte, che si sembrano impossibili da scalare. Tuttavia, se siamo affiancati da persone che conoscono le nostre difficoltà, che ci sanno mostrare percorsi che non conoscevamo,  anche la vetta più alta appare più accessibile.

Le montagne sono ostacoli che anche i bambini possono incontrare, e che possono richiedere un aiuto per essere affrontate e superate.

In tale prospettiva di affiancamento e aiuto ai minori, abbiamo in particolare attivi i presenti servizi:

• Consulenza psicologica per bambini e adolescenti
  • Servizi rivolti ai bambini con disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia): Valutazione dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), interventi riabilitativi o di potenziamento, percorsi individualizzati per l’uso degli strumenti compensativi o per l’organizzazione dello studio.
  • Logopedia: Valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio e riabilitazione delle difficoltà dell’articolazione, della deglutizione e della voce.
  • Psicomotricità: educativa, preventiva e riabilitativa mediante osservazione individuale e attività educativa di gruppo.

Sono poi stati attivati servizi pensati appositamente per l’età adulta e la coppia:

• Consulenza psicologica.
  • Percorsi di psicoterapia.
  • Sostegno alla genitorialità.
  • Servizi di logopedia.

Oltre a ciò, sempre rivolti ai minori, vengono ormai da alcuni anni attivati altri servizi quali:

• Doposcuola pomeridiani in convenzione con comuni o associazioni di genitori
  • Grest e centri estivi.
  • Supporto nello svolgimento dei compiti e nell’organizzazione dello studio per bambini con difficoltà di apprendimento, sia presso le nostre sedi, che a domicilio.
  • Laboratori sul metodo di studio.
  • Sportello di ascolto.
  • Servizi di sostegno, formazione e supervisione per insegnanti.

Per qualunque informazione a riguardo potete venirci a trovare a Vago di Lavagno in via G. Tessari 4 o telefonare al numero 3291620630. Oppure scriveteci a servizisociosanitari@monteverdeonlus.it

Questi servizi hanno bisogno di continue risorse. Se vuoi, puoi sostenere le nostre attività per i servizi socio sanitari in diversi modi. Gli strumenti con cui puoi donare sono:
  • Il bollettino postale su c/c n.99223364 intestato a: Monteverde Cooperativa Sociale di Solidarietà – Onlus
  • Il bonifico bancario, sul conto corrente IBAN IT82 T089 1059 9100 0200 0710 586 (Cassa Rurale di Vestenanova – filiale di Tregnago)
  • Carta di credito o paypall (direttamente nella pagina DONA ORA in alto a destra)

Il Fisco riconosce come “erogazioni liberali”, i versamenti effettuati a favore di organizzazioni non-profit, tipo Onlus. Se doni, puoi scegliere tra le seguenti AGEVOLAZIONI FISCALI:

- sono deducibili dal reddito imponibile le donazioni nel limite del 10 % del reddito e comunque fino a 70.000 euro;

- sono detraibili dall’imposta dovuta le donazioni, nella misura del 24%, per un importo fino a 2.065,83 euro.

Ti ringraziamo fin da ora per quello che potrai fare. Il tuo sostegno ci permetterà di aiutare tante persone che ne hanno bisogno.

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità ad arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido.” [Albert Einstein]